Notizie utili sugli alimenti:



ovvero... come trovare ciò che ci serve nei cibi di tutti i giorni



Aglio

L'Aglio, Allium sativum, è originario dell'Asia centrale. E'coltivato per il suo bulbo che contiene sino a 20 spicchi. E' una delle piante coltivate in antichita'. Antisettico, disinfettante, aperitivo,digestivo, stimolatore cardiaco, depuratore del sangue, regolatore pressione, vermifugo, energico disinfettante polmonare. Scioglie i cristalli di acido urico, evita indurimento arterie,protegge da malattie e disfunzioni glandolari, combatte insorgere cancro, attiva secrezione gastrica. Contiene allile, zolfo, iodio, silice. Cura la pertosse, tosse nervosa,ingrossamento gangli linfatici, affezioni pelle, uricemia, intossicazioni, arteriosclerosi. Si usa crudo, ben masticato o macerato in acqua (bere acqua). Uso esterno: massaggi, applicazioni su carie e per otalgie.Interessante per polmoni, pelle, sangue, cuore, intestino.

Albicocca

Nutriente, rigeneratore, energetico. Accresce la vita delle cellule. Aumenta la longevità dell' organismo. Raccomandata per anemia, carenza o depressione nervosa, afonia. Disturbi intestinali. Contiene Vitamina B, zucchero.
Carenza: Anemia, depressioni nervose, afonia, disturbi intestinali.
Consumare frutto fresco. Secca è nutriente e combatte la stitichezza.
Interessati: Gola, nervi, intestino, ossa.

Ananas

L'Ananas (Ananas comosus) è originario dell'America Meridionale. Disintossicante, diuretico, regolatore del ciclo mestruale. Fornisce enzimi preziosi per lo stomaco. Usato come blando rimedio contro gli avvelenamenti. Contiene papaina. Cura le intossicazioni, gastriti, ulcere gastriche. Il succo si usa come disintossicante. Polpa fresca per tutti gli altri usi. Curativo dello stomaco.

Arancia

Sono ricche di vitamine, specie la C. Normalmente le arance mature contengono il 35-50% del loro peso, in succo.
Fortificante vasi sanguigni, equilibratore e ringiovanitore organismo, energetico, antispasmodico, disintossicante, rigeneratore dei muscoli. Equilibratore nutrizione e sistema nervoso, accresce attività cutanea e vitalità di tutte le cellule, stimola quasi tutte le attività dell'organismo.
Contiene vitamina B, calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco Indicato contro indurimento arterie, febbre, malfunzionamenti fegato e intestino, intossicazioni, stati depressivi.
Frutto fresco intero o spremuto. La scorza cotta in acqua stimola secrezione biliare e intestino. Organi interessati: Praticamente tutti.

Avocado

Equilibratore utile al sistema nervoso e alla nutrizione. Di facile digestione. Aumenta l'acidità delle urine, ostacolando la proliferazione dei bacilli. Combatte affezioni gastriche, intestinali ed epatiche. Contiene grassi, vitamina A e B. Previene la colibacillosi, affezioni gastriche, intestinali ed epato-biliari. Si usa Frutto fresco in insalata. Organi interessati: Stomaco, intestino,vie urinarie, fegato, cistifellea.

Banana

Nutriente, equilibratore del sistema nervoso. Alimento importante per la nutrizione, per la crescita e per lo sviluppo osseo.
Contiene fosforo, potassio, magnesio, ferro,amido e zucchero.
Consumazione: Frutto fresco o essiccato. Interessa il sistema osseo e nervoso e organismo in generale.

Carota

Le carote sono un'importante fonte di vitamina "A". Sono originarie del Medio Oriente e dell'Asia centrale. Inizialmente erano usate come piante medicinali.

Castagna

La massima produzione delle castagne, si ottiene nell'età avanzata del castagno (80 anni),quando all'interno il tronco cominca ad essere cavo. Nutriente,energetico,equilibratore sistema nervoso e tonico, antisettico, disintossicante del sistema muscolare,favorisce formazione cellule nervose e ossificazione. Combatte varici e emorroidi.
Contiene potassio, fosforo, zolfo, magnesio, cloro, sodio e vitamina B.
Utile nella cura di carenze epatiche, varici, emorroidi, squilibri del sistema nervoso, intossicazioni.
Si consuma cotto o seccato. Farina. Per cura si può bere l'acqua di cottura (4 o 5 bicchieri al giorno).
Interessa muscoli, ossa, sistema nervoso, sangue e vene.

Ciliegia

Energetica, ricostituente, rimineralizzante, calmante del sistema nervoso, tonico e infrescante. Regola fegato e stomaco.Drena apparato urinario e intestini. Costituisce fattore di ringiovanimento per presenza della vitamina A.
Contiene vitamina A, potassio, fosforo, calcio, sodio,cloro, zolfo,ferro e magnesio.
Utile contro: Artritismo, disturbi renali, stitichezza, squilibrio acido-basico del sangue.
Consumazione: Frutto fresco a digiuno.Succo lontano pasti (2 bicchieri al dì). Tisana peduncoli per diuressi e disturbi renali.
Interessa il fegato, stomaco, sistema nervoso, articolazioni.

Cotogna

Astringente, regolatore delle funzioni intestinali e coadiuvante del sistema nervoso. Neutralizza acidità del sangue, aumentandone la capacità di coagulazione.
Contiene tannino, acido malico, peptina, sostanze azotate, vitamina A e vitamina B. Curarativo di affezioni polmonari e bronchiti, disturbi intestinali, stati di debilitazione, tendenza alle emorragie.
Consumato come marmellata. Cotto. Tisana (3 a pezzi per 1 l. d'acqua). Impacchi di semi schiacciati per screpolature e geloni.
Interessa il sangue, polmoni, bronchi, intestino,stomaco, sistema nervoso.

Dattero

Energetico, calcificante, anticancerogeno, tonico. Fornisce grande energia muscolare e nervosa.Favorisce ringiovanimento del cervello e del sistema nervoso. Alimento completo.
Contiene: Fosforo, calcio, ferro, magnesio, vitamina A e vitamina B.
Combatte: Affaticamento mentale, anemie, acne. Va consumato come frutto fresco, seccato, in polvere .Per cura carenze sopra indicate 1/2 kg. al mattino per un mese.
Curativo di Prostata, reni, cervello, muscoli.


Fico d'India

Astringente, nutriente, energetico. Alcalizza gli umori, lubrifica le articolazioni, aumenta la coagulabilità del sangue.
Contiene tannino, zucchero, acido malico e acido tartarico. Efficace contro disordini intestinali. Frutto fresco. In grandi quantità può provocare stitichezza. Curativo di ossa e sangue.

Lampone

I lamponi hanno un azione diuretica. Energetico, antiscorbutico, equilibratore organismo e diuretico.Stimola la circolazione,favorisce il drenaggio renale.
Contiene zucchero, vitamina C, acido salicilico.
Previene reumatismi, gotta, intossicazioni, febbri infettive e biliari, infiammazione delle vie urinarie.
Infuso digestivo, decotto per mal di gola, semi per stitichezza e succo per febbri.
Interessa stomaco,vie urinarie, intestino, organismo in genere.

Lievito di birra

La benefica azione del lievito di birra sull'organismo umano è conosciuta sino dai tempi antichi. Il lievito di birra infatti contiene una ricca quantità di vitamine del gruppo B, enzimi esali minerali.

Limone

Potentissimo antisettico, vermifugo. Elimina le tossine ed i cristalli nelle articolazioni e nella vescica. Aumenta la fluidità del sangue facilitando o svolgersi di tutte le funzioni biologiche.
Contenuto: Citrato di sodio e di potassio, trombina, vitamina C.
Curativo di afte, reumatismo, artriti, varici, flebiti, pressione alta, arteriosclerosi, tifo, dissenteria, colera, parassiti.
Consumato come succo per affezioni suindicate; decotto come vermifugo; scorza in decotto per atonia e strofinata per affezioni pelle.

Mandorla

Ci sono due varietà di mandorle, principalmente coltivate; Prunus amigdalus dulcis, Prunus amygdalus amara. Le prime sono coltivate per il frutto commestibile, le seconde per l'olio che se ne ricava, adoperato per preparare estratti aromatizzanti e farmaci sedativi.
Tonico del cervello e del sistema nervoso, alto potere nutritivo. Favorisce la calcificazione ossea, migliora la digeribilità dei cereali.
Contiene vitamina A, vitamina B, sali,grasso,olio, albumina, calcio, fosforo.
Cura disturbi intestinali, catarro, calcoli della vescica, (olio). Olio per purga, catarro, calcoli.Olio (uso esterno) per otiti, eczemi,ustioni, foruncoli,emorroidi.
Interessa: Cervello, sistema nervoso,ossa, intestino,vescica.

Mela

Disinfettante intestinale, stimolante dei reni. Favorisce secrezione del muco gastrico prevenendo ulcera gastrica, ostacola la formazione dell'acido urico.
Contiene Potassio, sodio, bromo, calcio, silice, magnesio, vitamina A, cloro.
Curativo di gastriti, paratifo, colibacillosi, artritismo, gotta, calcoli renali, diabete mellito infantile, vagotonia.
Uso: Frutto fresco, grattugiato, cotto. Ottimo come merenda, colazione. Ottenibile tè con bucce e brodo con polpa.
Interessa articolazioni, bronchi,polmoni, stomaco, intestino,reni.

Mirtillo


Astringente, antisettico intestinale. Ha azione benefica in tutte le affezioni intestinali, abbassa il tasso di urea nell'organismo.
Contiene acido chinico.
Efficace contro dissenteria, gastroenterite, eccessivo flusso mestruale, diarrea, iperazotemia, eczemi. Decotto contro bacilli.
Uso:Secco masticato per ulcere alla bocca. Spennellature succo per eczemi e ulcere. Intressa intestino, stomaco, pelle.

Prugna

Energetico, diuretico, energico lassativo, rigeneratore del sistema nervoso.
Contiene: idrati di carbonio, acidi organici, magnesio,fosforo,ossidasi.
Previene la stitichezza, gotta, reumatismo, arteriosclerosi, anemia, affaticamento, astenia, emorroidi.
Frutto fresco (a digiuno) o succo (2-3 bicchieri al dì).
Succo per azione energica stitichezza e emorroidi.
Nervi, ossa, sistema nervoso, organismo in generale.

Zucca

Regolatore del ricambio cellulare,equilibratore della nutrizione, rinfrescante, emolliente, diuretico e lassativo.
Azione benefica su reni e glandole surrenali. Effetto leggermente ipnotico.
Contiene sali minerali, vitamina A.
Cura insonnia, dolori e infiammazioni specialmente delle vie urinarie. Dispepsia, emorroidi, enteriti, dissenteria.
Uso:Polpa. Semi per azione vermifuga e rinfrescante. Cataplasmi di polpa cruda per ustioni e infiammazioni. Reni, intestino, glandole, pelle, vie urinarie.


N.b: le informazioni riportate sono indicative, ragion per cui, nel caso si ritenesse opportuno seguire indicazioni dietetiche specifiche, si consiglia di rivogersi a professionisti del settore



***












free counters